sabato 21 ottobre 2017
"Coltiviamo la Tradizione"
Camminata Naturalistica e Festa della Curmà
IT.A.CA'. MONFERRATO - il Festival del tURISMO rESPONSABILE
L’appuntamento è a Mombello Monferrato in frazione Pozzengo, per ritrovarci insieme, camminare lontano dalla fretta, vicini alla natura, respirare il canto della terra e il gusto della tradizione.
Il ritrovo è previsto per le ore 13,45 (Piazzetta - Circolo Ancol),
alle 14,00 partirà l'escursione naturalistica attraverso un itinerario che celebra “l’antica usanza del ritrovarsi dopo vendemmia”
“la Curmà”; uno di quei termini in vernacolo piemontese, che indicano il momento in cui l'uva era raccolta e pigiata, e ci si trovava insieme a far baldoria. Un momento per ricordare e valorizzare la
tradizione, le fatiche, la trepidazione e le qualità di un territorio che ritroviamo in un buon bicchiere di vino. Ad accompagnare il gruppo di camminatori saranno gli istruttori del Nordic Walking Valcerrina
mentre cammin facendo scopriremo gli attori del Collettivo Teatrale CET che in alcuni punti dell'itinerario presenteranno racconti, musiche e canti, il tutto accompagnato da buon vino, convivialità e autentici momenti di festa. Camminando tra saliscendi si possono incontrare persone e luoghi dove riscoprire bellezza e particolari, la natura e la genuinità. Il Monferrato è anche questo!
Consigliamo di usare calzature e indumenti adatti, scarpe comode e resistenti, confidando nel buon tempo così che insieme potremo cominciare il cammino.
La Camminata Naturalistica è di circa 12 chilometri con un dislivello complessivo di 400 m. per circa quattro ore di cammino alternate a brevi soste di narrazione. Dopo la partenza dalla frazione Pozzengo si sale verso "'n Co d'la fin" a Cantavenna nel comune di Gabiano Monferrato, per proseguire verso Cascina Montesion inoltrandosi in sentieri, frutteti e piacevoli panorami; da qui si raggiunge Cascina Montena, dove è prevista una pausa ristoro. Si risalirà verso Zenevreto, per attraversare altri sentieri e la frazione Ilengo per
tornare al punto di partenza e concludere con "gusto" il pomeriggio. Il rientro è previsto per le 18,30.
Al termine dell'escursione, la “Merenda Sinòira della Curmà” con piatti semplici della tradizione locale, cucinati secondo la memoria contadina.
Camminata con guide e animazione euro 5,00
Camminata, animazione e ristoro euro 15,00 (Polenta e cinghiale e Polenta e formaggi, frutta di stagione; acqua, vino e caffè)
(per il ristoro i posti sono limitati, pertanto è necessaria la prenotazione)