sabato 20 ottobre 2018
IT.A.CA’ MONFERRATO 2018 - CAMMINO DIVINO
L’appuntamento questa volta è in frazione Casalino, il ritrovo è previsto per le ore 10,00 (Piazza di Casalino)
immagine L’appuntamento questa volta è a Mombello Monferrato in frazione Casalino, il ritrovo è previsto per le ore 10,00 (Piazza di Casalino), dopo le iscrizioni partirà l'escursione naturalistica attraverso un itinerario che ci porterà al Sacro monte di Crea attraverso le campagne ed i boschi della Valcerrina. Durante la camminata verranno evidenziate le caratteristiche della flora autoctona del territorio (alberi, arbusti e specie erbacee) A guidare il gruppo ci sarà una guida escursionistica ambientale che in collaborazione con i guardiaparco dell’ente di gestione dei Sacri Monti illustrerà il territorio attraversato. Ci saranno inoltre gli istruttori del Nordic Walking Valcerrina che illustreranno a chi lo desidera questa tecnica di camminata mettendo a disposizione gli specifici bastoncini necessari alla pratica di tale disciplina.
Consigliamo di usare calzature e indumenti adatti, scarpe comode e resistenti, confidando nel buon tempo così che insieme potremo cominciare il cammino.
La Camminata Naturalistica Si svolgerà in due tappe: la prima al mattina ci porterà da Casalino al Sacro Monte di Crea dove ci incontreremo con gli altri escursioni provenienti da altre località e con cui condivideremo un momento conviviale per pranzo, e la seconda al pomeriggio che ci riporterà al punto di partenza seguendo un nuovo percorso. La distanza è di circa 13,5 chilometri con un dislivello complessivo di +450 m. per circa 5 ore di cammino alternate a brevi soste per scoprire la flora locale. Il rientro è previsto per le 17,00.
N.B.: Il pranzo sarà al sacco, alla moda vecchia. Per cui ogni partecipante dovrà provvedere alle proprie necessità per il pasto.
Ricordiamo che presso il Santuario sono presenti un bar ed un ristorante dove sarà eventualmente possibile acquistare panini etc.
Camminata con guide e illustrazione flora euro 5,00 cad.