domenica 02 giugno 2019
E’ ormai giunta alla sesta edizione la Camminata delle 5 Chiese, passeggiata non competitiva con risottata finale organizzata dal Circolo Ancol di Pozzengo in collaborazione con il Ristorante Lanterna Blu di Gaminella e guidata da Cammini DiVini di Augusto Cavallo.
Camminata delle 5 Chiese di Pozzengo (AL) - 6@ edizione
Occasione eccezionale per conoscere la bellezza del nostro paese fatta di un impasto unico di natura, storia, spiritualità, arte, memorie e buona cucina. Ritrovo presso il ristorante La Lanterna Blu a Gaminella di Mombello Monferrato alle ore 9:00 per le iscrizioni - il percorso è di circa 11 km per 3,5/4 ore di cammino con un dislivello di + 250 mt.
immagine Il tracciato del sentiero è segnalato con frecce di colore arancio e ci porterà a visitare le chiese edificate nella frazione di Pozzengo, con pausa a metà percorso per un breve ristoro in prossimità della Chiesa di San Bernardo.
Dopo la partenza da Gaminella ci si dirigerà verso Pozzengo attraverso i coltivi di fondovalle, e dopo un passaggio presso il Pilone di San Giovanni ci sarà la prima tappa presso il Santuario di San Gottardo. Si riprenderà quindi il cammino che ci porterà sul punto più alto del percorso in prossimità della Chiesa di San Bernardo in frazione Osta. Inizierà quindi la discesa che attraversando il centro di Pozzengo ci porterà in rapida sequenza alla Chiesa di San Rocco, alla Chiesa Parrocchiale di San Bononio ed alla Chiesa della Madonna del Carmine.
Un’ultimo tratto in discesa ci riporterà nuovamente al punto di partenza chiudendo il giro ad anello.
Al termine l’equipe di cucina della Lanterna Blu ci preparerà un buon risotto, a cui seguirà il famoso zuccotto all’ananas.
Bastoncini da nordic walking a disposizione gratuitamente fino ad esaurimento.

Quota di partecipazione 14 €. - per la sola camminata 5€.

L’organizzazione declina ogni responsabilità prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.
Ogni partecipante è unico responsabile della propria incolumità.